Intervista del Dr. Dini Sejko per Euronews Albania sulla nuova normativa sull’Arbitrato in Albania

Il 6 luglio 2023, il Parlamento della Repubblica d’Albania ha votato la legge n. 52/2023 sull’Arbitrato nella Repubblica d’Albania

La nuova legge colma una lacuna importante, in quanto le disposizioni specifiche sull’arbitrato contenute nel codice di procedura civile Albanese erano state abrogate nel 2013.

La nuova normativa disciplina contemporaneamente l’arbitrato nazionale e internazionale e avendo come base la legge modello UNCITRAL sull’arbitrato commerciale internazionale, armonizza la legge albanese con gli standard internazionali in ambito di arbitrato commerciale internazionale.

La legge incorpora anche le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sul riconoscimento e l’applicazione dei premi arbitrali stranieri “Convenzione di New York” che l’Albania aveva già ratificato nel 2001.

La normativa rappresenta uno sviluppo importante per gli operatori economici presenti in Albania, in particolare per le società italiane che sono tra i principali investitori nel Paese. L’uso del arbitrato presenta notevoli vantaggi per le parti in contraddittorio, tra le quali si può menzionare:

  • L’indipendenza, la neutralità e professionalità degli arbitri;

  • La rapidità, efficienza e flessibilità della procedura arbitrale;

  • La riservatezza delle procedure e delle decisioni arbitrali;

  • La possibilità di scelta degli arbitri da parte delle parti stesse;

  • Il riconoscimento e l’esecuzione dei lodi arbitrali.

La procedura arbitrale inoltre garantisce l’indipendenza, affinché gli organi statali non interferiscano con la giurisdizione dell’arbitrato. Allo stesso tempo, consente agli operatori economici di ovviare i Tribunali,  oberati da un eccessivo numero di cause, in particolare dopo la riforma del settore giudiziario.

Di seguito il link del video in lingua albanese https://www.youtube.com/watch?v=xJ3bXGQe8zE&t=117s

Lascia un commento